Stitch-A-Thon o SAT, Maratona del Punto Croce

« Older   Newer »
  Share  
simocanny
icon6  view post Posted on 21/4/2010, 14:28




Ciao ragazze!!
Aprofitto della nuova sezione per proporvi un'iniziativa che in Italia non ho ancora visto, ma che all'estero è molto diffusa tra le amanti del punto croce! Si chiama SAT, Stich-A-Thon o ancora Stitchathon, il significato di questo termine inventato nei paesi di lingua anglossassone potrebbe esser l'equivalente di Maratona del Punto Croce. Non prevede acquisti di nuovi schemi, nè un ricamo di uno stesso schema come avviene nel SAL, è semplicemente una maniera per ricamare insieme schemi diversi che abbiamo abbandonato così da spronarci a mettere qualche crocetta in compagnia e portarli finalmente a termine!
Vi dò qualche informazione per capire come funziona:

- Le Maratone o Stitchathons sono effettuate ad intervalli di 3 settimane e durano 3 giorni, hanno sempre inizio il venerdì e teminano la domenica sera. (Va preparato un calendario previamente, magari vediamo cosa ne pensate prima di organizzarlo)

- Ciascuna partecipante deve scegliere un lavoro a punto croce, qualsiasi schema che non abbia ancora terminato o che abbia abbandonato in un cassetto o anche uno schema nuovo.

- Almeno tre giorni prima dell'inizio del SAT, l'iscritta deve mostrare un'immagine completa del lavoro con cui intende partecipare, la foto del ricamo in corso e deve poi stabilire le parti che porterà a termine durante la Maratona. L'obiettivo può essere, per esempio, un bordo, o 3 lettere dello schema, o una parte di un personaggio o di un paesaaggio etc ... L'obiettivo siete voi a stabilirlo!!

-Al termine del SAT, il lunedì o il martedì, la partecipante dovrà mostrare una foto del ricamo per dimostrare di aver raggiunto il suo obiettivo!!

Che ne pensate? Se dovesse piacervi e se Jenny fosse d'accordo si potrebbe aprire una sezione da dedicare alle Maratone e lì poi stilerei io stessa un regolamento più dettagliato (praticamente quello che avete appena letto) ed un calendario con le date del 2010 così da organizzarci e sapere quando si svolgeranno le Maratone o Stitch-A-Tons!!! :lol:
 
Top
jennyamm
view post Posted on 21/4/2010, 15:13




Simo, sai che non avevo mai sentito parlare di questa Maratona del punto croce??
Io ci parteciperei di sicuro!! Così almeno ho un motivo in più per finire i miei vecchi lavori di punto croce!!!
Dimmi cosa devo fare ed eventualmente apro sezione e tutto!! ^_^
 
Top
simocanny
view post Posted on 21/4/2010, 15:25




CITAZIONE (jennyamm @ 21/4/2010, 16:13)
Simo, sai che non avevo mai sentito parlare di questa Maratona del punto croce??
Io ci parteciperei di sicuro!! Così almeno ho un motivo in più per finire i miei vecchi lavori di punto croce!!!
Dimmi cosa devo fare ed eventualmente apro sezione e tutto!! ^_^

In realtà il termine inglese credo l'abbiano creato unendo le parole "stitch and marathon" , da cui Stitchathon...quindi io ho pensato di renderlo in italiano con Maratona del Punto Croce (sto pensando ad altro termine...eheheh ...vi terrò aggiornate!!) non credo che in Italia esista, o per lo meno io non l'ho visto da nessuna parte il SAT, solo in forum spagnoli ed inglesi...vorrà dire che sarò la madrina italiana di questo nuovo tipo di iniziativa crocettosa...ehehehe ...
Pensavo che si potrebbe aprire una sezione apposita, che dici? Cosi da metterci in rilievo le norme generali con un topic dedicato al calendario con le date, e poi all'interno, di volta in volta, si aprirà il topic del Stitchathon in corso ....inoltre non avendo regole per quanto riguardo il numero dei partecipanti potremmo essere anche solo io e te a farlo...mi auguro poi che si uniscano altre, facendo un pò di pubblicità nei blogs!! E' carino, no?
 
Top
jennyamm
view post Posted on 21/4/2010, 15:27




Si si.. mi piace!!
Allora.. io intanto intitolo la sezione "Maratona del punto croce" e poi tu, visto che sei la più informata sul tipo di iniziativa, apri i topic relativi alle regole, date ecc. Ok? Poi, se hai bisogno di una mano fammi sapere! (per la pubblicità ovviamente ci sto! :D )
 
Top
simocanny
view post Posted on 21/4/2010, 15:31




CITAZIONE (jennyamm @ 21/4/2010, 16:27)
Si si.. mi piace!!
Allora.. io intanto intitolo la sezione "Maratona del punto croce" e poi tu, visto che sei la più informata sul tipo di iniziativa, apri i topic relativi alle regole, date ecc. Ok? Poi, se hai bisogno di una mano fammi sapere! (per la pubblicità ovviamente ci sto! :D )

Perfetto!!! Magari puoi inserire anche il sottotitolo "Stitch-A-Thon o SAT" alla sezione? Cosi si mantengono i due termini originali, poi quello italiano si cambia se trovo altro più corto e indicativo dell'iniziativa come quello inglese!!

Edited by simocanny - 21/4/2010, 16:32
 
Top
oensa82
view post Posted on 21/4/2010, 15:32




carina l'idea!!!!
ne avevo sentito parlare una volta in un blog, ma la tipa si era appoggiata a forum estero per partecipare perchè effettivamenteo in italia non ne aveva trovato iniziative similari!
secondo me se la fate partire avrà successo!
io però mi unirò quest'estate, ora non ho ne il tempo ne la testa!
in bocca al lupo nel frattempo!
 
Top
jennyamm
view post Posted on 21/4/2010, 15:35




CITAZIONE (simocanny @ 21/4/2010, 16:31)
Perfetto!!! Magari puoi inserire anche il sottotitolo "Stitch-A-Thon o SAT" alla sezione? Cosi si mantengono i due termini originali, poi quello italiano si cambia se trovo altro più corto e indicativo dell'iniziativa come quello inglese!!

Okkkkk

Crepi Lorenza!! ^_^
 
Top
simocanny
view post Posted on 21/4/2010, 15:40




CITAZIONE (oensa82 @ 21/4/2010, 16:32)
carina l'idea!!!!
ne avevo sentito parlare una volta in un blog, ma la tipa si era appoggiata a forum estero per partecipare perchè effettivamenteo in italia non ne aveva trovato iniziative similari!
secondo me se la fate partire avrà successo!
io però mi unirò quest'estate, ora non ho ne il tempo ne la testa!
in bocca al lupo nel frattempo!

:lol:
Speriamo!!! Crepi il lupo!!!!!
Alla fine è semplicemente una maniera per incentivare il ricamo in un fine settimana...sarebbe una maratona ogni 3 settimane con partecipazione libera, non si è cioè obbligate a partecipare a tutti i SATs!!! Vedremo che succede

Pefetto Jenny, così il titolo mi sembra completo!!!
Io ora stilo la lista delle possibili date dei SATs, maratone, escludendo magari Agosto o fine settimana con venerdì festivi, e aggiorno subito la sezione...
 
Top
7 replies since 21/4/2010, 14:28   115 views
  Share