Tintura tele, esperimenti riusciti e non

« Older   Newer »
  Share  
sirbiuccia
icon1  view post Posted on 13/6/2010, 10:08




Ciao ragazze, vorrei conoscere la vs esperienza in fatto di tintura tele.
Simona ho letto che hai tinto un pezzetto di tela color rosso natalizio, come hai fatto?
Che tinture hai usato? ^_^ sono curiosissima perchè anch'io da poco ho scoperto "questo mondo" e mi diverto tantissimo a fare esperimenti!
Adesso vado un pò di fretta (oggi pranzo in campagna), ma appena arrivo là, accendo il portatile e posto le foto delle mie teline tinte a mano. :)
Intanto voi rispondetemi!!! :P
A + tardi!
 
Top
simocanny
view post Posted on 13/6/2010, 11:19




Ciao Silvia!!
Davvero? Che bello!! Vedremo allora lunedì di aprire una sezione apposita per questi esperimenti con tele e matassine, io non posso farlo, bisogna chiederlo a Jenny.
Intanto ti faccio vedere il risultato della mia tela:

image


E' venuta bene, vero? Questa tela rossa la userò per fare un cuscinetto da appendere alla porta d'ingresso con questo Babbo Natale trovato nel web:

image


la volevo proprio rossa perchè lo schema è quasi tutto bianco e ci sono riuscita!!

In realtà volevo tingere la tela Lugana che uso da sempre, però avevo paura di rovinarla e, considerando quanto mi costa, ho lasciato perdere ed ho tinto invece un vecchio pezzo di tela Aida 44, quella con cui cominciai molti anni fà!
Non ho usato nè carta crespa, nè tinture naturali per comodità, poichè non dispongo di pentole vecchie e sinceramente questi esperimenti in cucina preferisco evitarli. Ho usato un classico colorante in polvere per stoffe che vendono in Spagna, è come "la coloreria italiana" solo che si può usare anche per tingere a mano, non necessariamente in lavatrice. Si aggiunge del sale grosso in acqua molto calda, un pò di sali che servono per fissare il colore e che si trovano nella confezione del colorante ed il colorante vero e prorpio, una polvere rossa, poi si immerge la tela per 40 minuti ed infine va lavata finchè non perde più colore.... il gioco è fatto!
Mi piace molto il risultato finale e forse ripeterò l'esperimento con le altre due tinte che ho visto al super, azzurro e marrone. :)
Aspetto le tue fotine!! ehehe

Edited by simocanny - 14/6/2010, 15:05
 
Top
sirbiuccia
view post Posted on 13/6/2010, 11:46




CITAZIONE (simocanny @ 13/6/2010, 12:19)
Ciao Silvia!!
Davvero? Che bello!! Vedremo allora lunedì di aprire una sezione apposita per questi esperimenti con tele e matassine, io non posso farlo, bisogna chiederlo a Jenny.
Intanto ti faccio vedere il risultato della mia tela:

(IMG:http://img704.imageshack.us/img704/8261/dsc01999kj.jpg)


E' venuta bene, vero? Questa tela rossa la userò per fare un cuscinetto da appendere alla porta d'ingresso con questo Babbo Natale trovato nel web:

(IMG:http://img694.imageshack.us/img694/4793/di...crocebabbon.jpg)


la volevo proprio rossa perchè lo schema è quasi tutto bianco e ci sono riuscita!!

In realtà volevo tingere la tela Lugana che uso da sempre, però avevo paura di rovinarla e, considerando quanto mi costa, ho lasciato perdere ed ho tinto invece un vecchio pezzo di tela Aida 44, quella con cui cominciai molti anni fà!
Non ho usato nè carta crespa, nè tinture naturali per comodità, poichè non dispongo di pentole vecchie e sinceramente questi esperimenti in cucina preferisco evitarli. Ho usato un classico colorante in polvere per stoffe che vendono in Spagna, è come "la coloreria italiana" solo che si può usare anche per tingere a mano, non necessariamente in lavatrice. Si aggiunge del sale grosso in acqua molto calda, un pò di sali che servono per fissare il colore e che si trovano nella confezione del colorante ed il colorante vero e prorpio, una polvere rossa, poi si immerge la tela per 40 minuti ed infine va lavata finchè non perde più colore.... il gioco è fatto!
Mi piace molto il risultato finale e forse ripeterò l'esperimento con le altre due tinte che ho visto al super, azzurro e marrone. :)
Aspetto le tue fotine!! ehehe

Wow! :woot: E' venuta rossa rossa! Forse con le tinture "naturali" che utilizzo io un risultato del genere non potrò mai ottenerlo... <_<
Io finora ho provato solo la velina. Per il primo esperimento ho usato quella rossa. E' stato facile e divertente, anche se il colore è risultato mooolto chiaro. Ho messo etamine bianca e beige e aida 55 bianca.L'aida e un taglio di etamine li appallottolati in modo da verire sfumate, gli altri due pezzi li ho lasciati "liberi" in pentola. Però mi sono resa conto che è molto difficile ottenere un risultato uniforme perchè le parti che galleggiavano e non erano immerse nell'acqua colorata sono venute + chiare... -_- Quindi da oggi in poi solo tele sfumate, tra l'altro mi piacciono pure di +!
Passiamo al procedimento: ho portato a ebollizione una vecchia pentola piena d'acqua, ho aggiunto due cucchiai di sale. Poi ho aggiunto i pezzetti di velina. Li ho tagliati molto piccoli e li ho lasciati a mollo anche dopo aver aggiunto la stoffa. Ho fatto "cuocere" una mezzoretta e poi ho lasciato a mollo circa 9 ore.
Il secondo esperimento l'ho fatto con la velina verde chiaro ma le teline mi son venute giallo pallido e siccome ne avevo messe due tagli (etamine) uno l'ho tenuto, l'altro l'ho rimesso a mollo con la velina arancio :P
Rispetto alla prima tinta ho modificato le dimensioni della velina, cioè l'ho aggiunta in pezzi + grandi e l'ho tolta prima di immergere la stoffa perchè poi ci sarebbe stato l'inconveniente di eliminare i pezzetti che si attacavano alla stoffa. <_< Chissà, probabilmente sono stati proprio quei pezzetti di carta a creare delle macchie sulla tela lasciata libera che speravo diventasse uniforme... :blink:
Ecco le foto del risultato del primo esperimento:
image
Non vi posso far vedere la telina giallina e quelle arancio chiaro che ho ritirato stamattina perchè devo ancora stirarle e fotografarle...
Vi do appuntamento a domani! ;) :P
Poi vorrei provare con certe spezie tipo curcuma, zafferano, karkadè (solo che a parte lo zafferano credo che qui avrò difficoltà a reperire le altre due) e anche con caffè e the!

Domanda x Simo: questa tintura in polvere che compri la usi solo x una volta o la quantità è abbastanza x + tinture? E quanto costa? Qui la coloreria è caruccia e non mi va di spendere + della stoffa che tingo! :lol: E poi, come hai fatto x ottenere un colore uniforme? :blink:

Edited by sirbiuccia - 16/6/2010, 16:50
 
Top
simocanny
view post Posted on 13/6/2010, 12:03




Bello il rosa che hai ottenuto!!! :)
Allora, mi pare di aver pagato la confezione di colorante rosso sui 3/4 euro, quando ci torno guardo meglio il prezzo.
Ci sono dentro due bustine di polvere colorata ed una di sali, io ieri ho usato forse un terzo di una bustina, quindi è abbastanza per più di qualche tintura e ne vale la pena (sono queste : www.tintesiberia.com). Il risultato è uniforme, però io non ho fatto nulla, ho solo immerso la tela per 20 minuti, meno dei 40 previsti perchè non volevo mi venisse scurissima e poi l'ho lavata ed ha perso un pò di rosso. Essendo una tinta per stoffa fa ben il suo lavoro, credo che per questo sia venuta così bene ed uniforme. Le tinture naturali sono belle, però spesso non sono uniformi!!
Sono curiosa di vedere quella arancione!!! :)
 
Top
sirbiuccia
view post Posted on 13/6/2010, 12:10




CITAZIONE (simocanny @ 13/6/2010, 13:03)
Sono curiosa di vedere quella arancione!!! :)

Ah, bè non vorrei deludervi ma non è proprio "arancione"... E' una tonalità molto + chiara ahimè... Quella che invece era giallina e non mi piaceva ha preso meglio (credo perchè appunto la base fosse + scura) e le parti sfumate + scure sono + arancioni... La adoro! :wub:
Per quanto riguarda la tela rosa, la fascia in aida che vedete nella parte superiore è quella che utilizzerò x l'RR tra di noi! ^_^ Beeeeella! Non vedo l'ora di iniziare! :rolleyes:
 
Top
jennyamm
view post Posted on 14/6/2010, 07:14




Io devo ancora fare esperimenti di tintura!
Fede mi aveva dato dei suggerimenti in passato ma non li ho ancora messi in pratica!

Volete che apra una sezione apposta? Fatemi sapere!
Oppure aprite un topic voi stesse!
 
Top
oensa82
view post Posted on 14/6/2010, 07:27




ciao! ma che meraviglia le vostre tele! voglio provarci anch'io. secondo voi la carta crespa rilascia abbastanza colore? a casa ne ho un rotolo e non so che farcene!
 
Top
gabryxxx8
view post Posted on 14/6/2010, 08:50




Si aprilo un topic tutto per le tele ... io ho fatto un sacco di esperimenti e ve li mostro ... devo solo fotografare e ahime' trovare il tempo per inserire il post .... :)

Gabry
 
Top
simocanny
view post Posted on 14/6/2010, 09:09




CITAZIONE (oensa82 @ 14/6/2010, 08:27)
ciao! ma che meraviglia le vostre tele! voglio provarci anch'io. secondo voi la carta crespa rilascia abbastanza colore? a casa ne ho un rotolo e non so che farcene!

Io ho provato una volta e mi è venuto a chiazze, troppo difficile per me....con il colorante in polvere ormai vado sul sicuro!!


CITAZIONE (jennyamm @ 14/6/2010, 08:14)
Volete che apra una sezione apposta? Fatemi sapere!

Credo che sia meglio aprire una sezione, magari una sezione generica sulle tele, telai, filati e quant'altro e all'interno una sottosezione dedicata agli esperimenti con tele e matassine....
 
Top
jennyamm
view post Posted on 14/6/2010, 09:19




CITAZIONE
CITAZIONE (jennyamm @ 14/6/2010, 08:14)
Volete che apra una sezione apposta? Fatemi sapere!

Credo che sia meglio aprire una sezione, magari una sezione generica sulle tele, telai, filati e quant'altro e all'interno una sottosezione dedicata agli esperimenti con tele e matassine....

Apro una sezione su "Un po' di tutto" per Tele, telai, filati, ecc. e all'interno aprite tutte le sezioni che volete!
 
Top
simocanny
view post Posted on 14/6/2010, 09:26




CITAZIONE (jennyamm @ 14/6/2010, 10:19)
CITAZIONE
Credo che sia meglio aprire una sezione, magari una sezione generica sulle tele, telai, filati e quant'altro e all'interno una sottosezione dedicata agli esperimenti con tele e matassine....

Apro una sezione su "Un po' di tutto" per Tele, telai, filati, ecc. e all'interno aprite tutte le sezioni che volete!

Che bello, brava Jenny ...grazie!! ^_^
Magari in futuro si possono creare sottocartelle/sottosezioni quando i topics saranno più numerosi, per ora mi sembra perfetta così!!!!!!
 
Top
sirbiuccia
view post Posted on 14/6/2010, 09:56




Grazie Jenny x aver aperto la sezione! :wub:
CITAZIONE (oensa82 @ 14/6/2010, 08:27)
ciao! ma che meraviglia le vostre tele! voglio provarci anch'io. secondo voi la carta crespa rilascia abbastanza colore? a casa ne ho un rotolo e non so che farcene!

Si, carta crespa e carta velina rilasciano tanto colore. Purtroppo però il risultato è un pò diverso dal colore originario della carta... Considera che x le tele in foto ho usato la velina rossa. :rolleyes:
CITAZIONE (gabryxxx8 @ 14/6/2010, 09:50)
Si aprilo un topic tutto per le tele ... io ho fatto un sacco di esperimenti e ve li mostro ... devo solo fotografare e ahime' trovare il tempo per inserire il post .... :)
Gabry

Si si, foto! ^_^

 
Top
DarkFee
view post Posted on 16/6/2010, 13:25




Io x le tele che ho colorato, ho usato la carta crespa :)
L'effetto viene davvero bene! :)
Poi stropicciandole, viene anche l'effetto sfumato e sono ancora + belle ^_^
 
Top
sirbiuccia
view post Posted on 18/6/2010, 15:51




Ecco altre foto:
imageimageimage
Etamine bianca con velina verde per quella giallo chiaro, e arancione per quella un pò + scura.
Quella in cui l'arancione è + scuro è una telina che ho messo a mollo con la velina verde chiaro (ed è diventata gialla), poi non soddisfatta del risultato ho messo insieme a quelle arancio. Il risultato è una tonalità di arancione + scura... Bellissima!!!
Che ne dite?
Oggi il mio :wub: mi ha preso una bustina di colorante in polvere, ho scelto il lilla! Non vedo l'ora di provarlo!!! ^_^
 
Top
simocanny
view post Posted on 18/6/2010, 17:33




Bellissime, Silvia!! Mi piacciono moltissimo, soprattutto la prima sinistra!

Che pensiero carino ha avuto il tuo boy!! ^_^
Ti avviso che appena entri nel tunnel dei coloranti in polvere è difficile uscirne: benvenuta nel club dei coloranti!! Eheheh
 
Top
15 replies since 13/6/2010, 10:08   333 views
  Share