Quesito sul punto a 3/4

« Older   Newer »
  Share  
simocanny
view post Posted on 5/7/2010, 14:07




Ragazze, mi sta sorgendo un dubbio e posto qui la domanda, mi sembra l'unica sezione adatta per inserire il topic. Vi spiego ho un problema con il punto a 3/4, per intenderci questo è un esempio del punto di cui parlo:

image



Finora non ho mai avuto problemi, ho sempre ricamato su tela Lugana a due fili senza difficoltà, ieri però ho utilizzato una vecchia tela Aida che va ricamata con 3 fili, qui mi è sorto il problema: se devo realizzare questo punto in un quadretto per 3/4 di un colore e nell'altra metà del quadretto un altro punto 3/4 di altro colore, alla fine nel centro del quadretto diviso dai due colori mi ritrovo una digonale con 6 fili (3 di un colore e 3 dell'altro) e l'effetto è sgradevole...voi come fate...sbaglio io ad eseguirlo ? Su tela Lugana quando uso 2 fili non ho questo effetto visivo così sgradevole !!!
 
Top
jennyamm
view post Posted on 6/7/2010, 07:44




Io non ci capisco molto.. spero che qualcuna ti possa dare un consiglio professionale!
Io probabilmente farei la diagonale con uno dei due colori..
 
Top
sirbiuccia
view post Posted on 6/7/2010, 13:42




CITAZIONE (simocanny @ 5/7/2010, 15:07)

(IMG:http://img818.imageshack.us/img818/5580/quart04.jpg)



alla fine nel centro del quadretto diviso dai due colori mi ritrovo una digonale con 6 fili (3 di un colore e 3 dell'altro) e l'effetto è sgradevole...voi come fate...sbaglio io ad eseguirlo ? Su tela Lugana quando uso 2 fili non ho questo effetto visivo così sgradevole !!!

Simo, io in genere il 3/4 lo faccio tutto di un colore... Tranne 1/4 che rimane che in genere è di un colore diverso... :unsure: Però a dirti la verità è da un secolo che non trovo 3/4 :shifty:
 
Top
simocanny
view post Posted on 6/7/2010, 14:09




Grazie per le risposte!! :o01.gif:

CITAZIONE (sirbiuccia @ 6/7/2010, 14:42)
Simo, io in genere il 3/4 lo faccio tutto di un colore...

Silvia,farò come fai tu, anche se in alcuni punti non posso proprio evitarlo...vorrà dire che mi ritroverò al centro del quadretto 6 fili! Avevo il dubbio di farlo male, è una vita che lo faccio così e con il ricamo a 2 fili non ho mai avuto problemi!


 
Top
sirbiuccia
view post Posted on 6/7/2010, 14:49




Simona quando dici
CITAZIONE (simocanny @ 5/7/2010, 15:07)
alla fine nel centro del quadretto diviso dai due colori mi ritrovo una digonale con 6 fili (3 di un colore e 3 dell'altro) e l'effetto è sgradevole...

intendi una / di un colore e l'altra \ mezza di un colore e mezza dell'altro, no?
Se è così è giusto! ^_^
A tre fili il quadretto risulta un pò, diciamo, "pieno" ma il procedimento è quello...
 
Top
simocanny
view post Posted on 6/7/2010, 14:54




Sì, guardando l'immagine in alto se faccio 3/4 del quadratino con due colori diversi mi ritrovo la diagonale AB in questo caso a 6 fili...Noioso da vedersi!
 
Top
sirbiuccia
view post Posted on 6/7/2010, 15:01




CITAZIONE (simocanny @ 6/7/2010, 15:54)
Sì, guardando l'immagine in alto se faccio 3/4 del quadratino con due colori diversi mi ritrovo la diagonale AB in questo caso a 6 fili...Noioso da vedersi!

Allora forse ricordo male io il procedimento... A me non verrebbe una diagonale di 6 fili... :o:
Io farei diagonale a-b di un colore, mettiamo giallo, così come la mezza diagonale d-c. Mentre la mezza diagonale che qui non si vede, metti caso d-e, la farei del secondo colore (tipo rosso).
Ma entrambe le diagonali avrebbero 3 fili, seppure una sia "spezzata" a metà x il cambio di colore.
Non so se mi sono spiegata! :huh: :lol:
 
Top
simocanny
view post Posted on 6/7/2010, 15:12




Sei stata chiarissima!! Io invece faccio AB e DC giallo e ripeto con l'altro colore della metà del quadretto il 3/4 con lo stesso procedimento: quindi DE AB rossi, cosi mi ritrovo sei fili al centro. Non so più come si fa adesso!! Mi stanno sorgendo dubbi.
Del tuo procedimento chiarissimo non capisco una cosa: se il quadretto è per metà rosso e per metà giallo nello schema, come si fa a stabilire quello che nel ricamo deve avere solo una mezza diagonale di un colore e quello che invece deve coprire tutto il resto di un altro colore??Per questo io ho sempre fatto come indicavo sopra,li ho sempre visti come due punti a 3/4 completi!!
 
Top
sirbiuccia
view post Posted on 6/7/2010, 15:22




CITAZIONE (simocanny @ 6/7/2010, 16:12)
Sei stata chiarissima!! Io invece faccio AB e DC giallo e ripeto con l'altro colore della metà del quadretto il 3/4 con lo stesso procedimento: quindi DE AB rossi, cosi mi ritrovo sei fili al centro. Non so più come si fa adesso!! Mi stanno sorgendo dubbi.
Del tuo procedimento chiarissimo non capisco una cosa: se il quadretto è per metà rosso e per metà giallo nello schema, come si fa a stabilire quello che nel ricamo deve avere solo una mezza diagonale di un colore e quello che invece deve tutto il resto di un altro??Per questo io ho sempre fatto come indicavo sopra,li ho sempre visti come due punti a 3/4 completi!!

Mi è venuto un flash: ricordo di aver visto i 3/4 di punto nei camurrusissimi* Precious Moment, con cui ho fatto una copertina l'anno scorso... Il tuo dubbio è legittimo ma io ricordo che la diagonale "intera" veniva spessissimo coperta dal filo di punto scritto che passava proprio sopra x cui io facevo solo le mezze diagonali e poi le "dividevo" col filo di scritto. ;)
Se non fosse il caso tuo, prova a fare ad occhio, cioè valutando quale sia il colore predominante in quella porzione di ricamo ^_^
Quanto siamo precise!!! :lol: Ho visto lavori in vendita con le crocette neppure tutte dello stesso verso!!! :2y9.gif:

*seccanti, fastidiosi (termine siciliano) :lol:
 
Top
simocanny
view post Posted on 6/7/2010, 15:37




CITAZIONE (sirbiuccia @ 6/7/2010, 16:22)
Mi è venuto un flash: ricordo di aver visto i 3/4 di punto nei camurrusissimi* Precious Moment, con cui ho fatto una copertina l'anno scorso... Il tuo dubbio è legittimo ma io ricordo che la diagonale "intera" veniva spessissimo coperta dal filo di punto scritto che passava proprio sopra x cui io facevo solo le mezze diagonali e poi le "dividevo" col filo di scritto. ;)
Se non fosse il caso tuo, prova a fare ad occhio, cioè valutando quale sia il colore predominante in quella porzione di ricamo ^_^

*seccanti, fastidiosi (termine siciliano) :lol:

Quindi se ho ben capito mi conviene valutare il colore "predominante" e realizzare il punto come indicavi tu sopra , ovvero: per esempio AB e DC giallo e quello che resta DE in rosso.
Con i Precious Moments ho trovato anche io qualche punto 3/4, ma lavoravo a 2 fili e non si sono creati effetti strani sulla tela... Comunque, giusto per confermare che sono una capra con questo punto, il canonico punto a 3/4 come lo facevo io considerando questa ipotetica situazione in figura:

image

è sbagliato ....non l'avrei mai detto!!! :pig-6-01.gif:

CITAZIONE (sirbiuccia @ 6/7/2010, 16:22)
Quanto siamo precise!!! :lol: Ho visto lavori in vendita con le crocette neppure tutte dello stesso verso!!! :2y9.gif:

Hai ragione, ma io sono pignoletta anche per il retro...ed ora mi sono fissata con questo punto maledetto che mi sta rovinando non solo il ricamo, ma anche la reputazione tsè tsè tsè :lol: ....
Ho visto anche io cose del genere....
 
Top
oensa82
view post Posted on 7/7/2010, 07:01




ciao. effettivamente è un dilemma! io ricamo sempre a 2 fili perchè 3 mi vengono "grumosi", e faccio la diagonale con 4 fili, 2 per colore. facendo con 2 non viene male, anzi. ciao ciao
 
Top
simocanny
view post Posted on 7/7/2010, 08:27




CITAZIONE (oensa82 @ 7/7/2010, 08:01)
ciao. effettivamente è un dilemma! io ricamo sempre a 2 fili perchè 3 mi vengono "grumosi", e faccio la diagonale con 4 fili, 2 per colore. facendo con 2 non viene male, anzi. ciao ciao

Ieri ho finalmente trovato un vecchio manualetto sul punto croce ed effettivamente se un quadratino è diviso da due colori il punto a 3/4 va realizzato completo da entrambi i lati. In questo modo ci si ritrova con 4 fili nel centro se si ricama a 2 o con 6 se si ricama a 3 .

Anche io ricamo spesso a 2 fili e questo punto viene benissimo con la diagonale a 4 ,questa tela peró che ho tinto di rosso è una vecchia Aida 42 di secoli fà e a 2 fili non si puó ricamare, sembra vuota la crocetta :(
Comunque raggirerò l'ostacolo, dal momento che lo schema è penoso cambierò i punti lì dove è possibile !
 
Top
sirbiuccia
view post Posted on 7/7/2010, 08:36




CITAZIONE (simocanny @ 7/7/2010, 09:27)
dal momento che lo schema è penoso cambierò i punti lì dove è possibile !

mi sembra un'ottima soluzione! :P
 
Top
simocanny
view post Posted on 7/7/2010, 09:08




Thanks!
image
 
Top
13 replies since 5/7/2010, 14:07   96 views
  Share